Raftig per le scuole ed i centri estivi
Rafting e Turismo sul Ticino
Corsi di Canoa e Kayak
Corso per Guide Rafting

Modulistica per l'iscrizione ai corsi
Segui Aqquarafting su FacebookCanale Youtube AqquaraftingCanale Twitter Aqquarafting
Home page Chi siamo Dove siamo Info Link photogallery
PROGRAMMI IN FIUME
I NOSTRI PROGRAMMI IN FIUME:

Mesi consigliati per tutte le gite in fiume con i ragazzi: APRILE, MAGGIO, GIUGNO, SETTEMBRE e OTTOBRE.

Hai mai navigato in fiume su una bolla d’aria?

Una gita scolastica sulle acque e tra i boschi del Ticino, tra Magenta e Vigevano. In questo tratto il fiume è un dedalo intricato di diramazioni in perenne mutamento.
Isolotte, lanche ed anse appaiono e scompaiono anno dopo anno.

L'alveo fluviale e le sponde sono perfettamente intatte e permettono una perfetta esemplificazione di tutte le caratteristiche dei fiumi di basso corso. Una immersione di tutta la giornata nel verde e nell'azzurro del parco.

Navigazione sui gommoni, spiegazioni tecniche e prove, illustrazione dell'ambiente parco. Giochi in acqua e a terra, pranzo al sacco sull'isola e tanto tempo da condividere insieme in un ambiente unico.
Un nuovo modo di fare turismo scolastico, emozionando in piena sicurezza!


UNA GIORNATA SUL TICINO

E' una uscita istruttiva di una giornata intera in acqua. L'attività prevede navigazione, spiegazioni sull'ambiente parco, pranzo al sacco su un isolotto in fiume e giochi vari. Ciò che rende preziosa quest'attività è il tempo. Tempo trascorso in fiume, tempo per osservare, per stare in ascolto, per allontanarsi dai rumori quotidiani. Tempo per stare con i propri compagni di classe lontani dalla routine scolastica ed imparare a conoscerli in altre vesti. Il fuoco dell'attività va deciso con gli insegnanti e può alternare dal lavoro sul gruppo, all'attività sportiva, all'osservazione ambientale.

Impegno: giornata intera


PROGETTO AQQUA
Dalla vita all'energia

Una uscita didattica in grado di insegnare divertendo. Il punto nodale è l'acqua e la sua importanza sul nostro territorio. Inizieremo quest'esperienza discendendo le acque del fiume azzurro, l'osservazione sarà posta sulle acque del fiume, il minimo deflusso vitale, i problemi legati ai prelievi d'acqua, ma anche tutte le realtà che l'acqua del fiume alimenta come i canali, i navigli, le risaie. L'acqua come risorsa vitale, l'acqua che da nutrimento e ristoro a migliaia di uccelli migratori che ogni anno fanno sosta nel nostro Parco. La discesa termina alla nostra base andando a scoprire la potenza dell'acqua all'interno della storica centrale Idroelettrica dell'Enel Ludovico il Moro(1904), dove potremo assistere alla creazione dell'energia elettrica ed alla restituzione delle stesse acque in fiume.

Impegno: giornata intera


PROGETTO ACCOGLIENZA
Per iniziare un anno insieme alla propria classe e conoscersi in gioco.

Questo programma è pensato per il periodo autunnale, per le classi che si incontrano per la prima volta o che si rincontrano dopo le vacanze. L'attenzione è sul gruppo, sulle dinamiche relazionali e su tutti gli stimoli che si possono dare alla classe per riflettere su sé stessa. Una giornata sul Ticino sui gommoni, alternata e scandita da giochi a terra e prove di team building e collaborazione adatte ai ragazzi. Una gita scolastica che intreccia il gioco allo sport, con l'obiettivo di fornire stimoli di riflessione sullo stare insieme e sul gruppo classe. Per gli alunni un percorso per divertirsi e riflettere insieme alla propria classe e la condivisione di un'esperienza da ricordare. Per i professori un' occasione in cui osservare i propri allievi in un contesto diverso rispetto alla scuola. All'attività in fiume si può aggiungere l'organizzazione di un ciclo di incontri laboratoriali in classe condotti da uno psicologo scolastico che da anni collabora con AqQua che, con le informazioni prese dall'attività in fiume, può proseguire il lavoro con e sulla classe.

Impegno: giornata intera

E-STATE IN FIUME
Una buona cura per il caldo estivo

Questa proposta prevede la navigazione di un tratto di fiume più breve. Una discesa meno impegnativa dal punto di vista dei tempi e anche dei costi, ideata pensando ai gruppi di aggregazione giovanile, ai GREST, ai Centri Estivi, ai gruppi Scout e a tutte quelle realtà che durante i periodi estivi organizzano attività di vario genere per bambini e ragazzi. Come nelle altre uscite didattiche l'obiettivo base delle nostre uscite naturalistiche è il gioco, il piacere di assaporare spazi all'aria aperta, il gruppo, la conoscenza del fiume e del Parco Ticino. Il tema delle uscite diviene più ludico, estivo! Spruzzi, tuffi, freschezza d'acqua. Un parco divertimenti naturale da riscoprire e imparare ad apprezzare. Una gita fuori porta insolita, entusiasmante e sana. La possibilità di riscoprire un territorio dietro casa nostra ed imparare a sfruttarlo, ad appropriarsene ed ad amarlo.

Impegno: mezza giornata

IL TICINO A 360°
L'acqua dal gommone ed il bosco a piedi

Questa soluzione è un ottimo opportunità per scoprire cosa si nasconde sulle sponde e nei boschi del Ticino. L'attività prevede una discesa in fiume con i gommoni, un pranzo al sacco su di una spiaggia sul fiume. Al termine della pausa pranzo si partirà per un semplice trekking, accompagnati da una Guida naturalistica del Parco del Ticino, che ci consentirà di conoscere le particolarità del nostro territorio. Il parco visto da fuori e da dentro. Due punti di vista diversi e complementari per raccogliere informazioni ed impressioni su di una natura splendida e rigogliosa alle porte di Milano. La giornata termina presso la nostra sede.

Impegno: giornata intera
 
I NOSTRI VIDEO
Viaggio sulle alpi Slovenia parte 1 Slovenia parte 2 Venezia Slovenia perte 3 Film fotografico
F.I.RaftFedercanoaConiEnelParco TicinoSalva I Fiumicomune di Vigevano