Raftig per le scuole ed i centri estivi
Rafting e Turismo sul Ticino
Corsi di Canoa e Kayak
Corso per Guide Rafting

Modulistica per l'iscrizione ai corsi
Segui Aqquarafting su FacebookCanale Youtube AqquaraftingCanale Twitter Aqquarafting
Home page Chi siamo Dove siamo Info Link photogallery
PROPOSTE INTEGRATIVE
EDUCAZIONE AMBIENTALE

Su richiesta degli insegnanti si potranno prevedere ed organizzare interventi di educazione ambientale direttamente nelle classi. Le lezioni saranno curate dallo Studio ambientale Emys e tratteranno le diverse tematiche legate al fiume, al parco od eventuali moduli specifici che le singole scuole intenderanno programmare. Gli incontri in classe potranno avvenire prima o dopo l'escursione in fiume ed avere una durata concordabile a seconda delle esigenze. Attenzione, questa proposta è valida esclusivamente per le scuole presenti sul territorio della provincia di Pavia.Inoltre, è possibile prevedere la presenza di una guida ambientale a bordo dei gommoni durante la discesa.
Per maggiori informazioni sulle visite guidate il sito:
www.studioemys.it


VISITA GUIDATA AL MUSEO DI LEONARDO DA VINCI

Nel 14° secolo Leonardo Da Vinci fu invitato dagli Sforza a Milano per studiare e migliorare le reti idriche del ducato.
Qui risiedette per circa 10 anni, lavorando tra i tanti progetti alle chiuse, ai sistemi di misurazione delle acque, alla costruzione di mulini, all'ideazione dei terrazzamenti delle risaie per consentire un omogeneo flusso e deflusso delle acque irrigue. A lui è stato dedicato un affascinante museo con la riproduzione dei modelli delle sue macchine tratti dai Codici e la documentazione dei suoi studi. Visitare questo luogo ha un fascino tutto particolare che aiuta attraverso lo sguardo, il contatto, il gioco ad avvicinarsi al meraviglioso ed eclettico pensiero di Leonardo. All'esterno del museo, inoltre, è stato approntato un percorso in scala che riproduce le chiuse e i sistemi di misurazione delle acque, che sono poi realmente ritrovabili disseminati sul territorio.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.lacittaideale.org


VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI VIGEVANO

Il Castello Sforzesco, famoso in tutta Italia per la sua imponenza e per l'ottimo stato di conservazione, è un luogo affascinante da visitare per abbandonarsi alla scoperta dei suoi saloni e dei suoi corridoi, permettendoci di sognare vite di altri tempi. A lato del castello la Piazza Ducale disegnata, tra gli altri, da Leonardo da Vinci e Bramante. Considerata tra le 10 più belle piazze d’Italia.

Le visite saranno organizzate con l'aiuto di guide esperte che accompagneranno i ragazzi fornendo informazioni, aneddoti e curiosità.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.lacittaideale.org


VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA "LUDOVICO IL MORO" DI VIGEVANO

La centrale idroelettrica Ludovico il Moro fu edificata nel 1904. Splendido edificio in stile Liberty racchiude ancora l’armonia dell’antico in contrasto con il moderno. Al suo interno le turbine visitabili della centrale attualmente in produzione e le turbine originarie totalmente ristrutturate. Un pezzo di archeologia industriale perfettamente inserito sul teritorio circostante.Dal 2004 l’ENEL patrocina l’attività di AqQua mettendo a disposizione degli spazi all’interno della centrale stessa per l’organizzazione delle attività nautiche e culturali dell’associazione La Città Ideale, dello Studio Emys, del Canoa Club Vigevano e di AqQua.

La centrale è visitabile GRATUITAMENTE per le scuole su prenotazione e con la presenza di guide, per info e prenotazioni Dott.ssa Laura Morandi 338/9737677 oppure scrivere a studioemys@gmail.com
 
I NOSTRI VIDEO
Viaggio sulle alpi Slovenia parte 1 Slovenia parte 2 Venezia Slovenia perte 3 Film fotografico
F.I.RaftFedercanoaConiEnelParco TicinoSalva I Fiumicomune di Vigevano